DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Oscilloscopes » Oscilloscopes 5GHz and above » DPO70000 Series

Software UWB più avanzato sul mercato per oscilloscopi Tektronix DPO/DSA70000 

Il software Tektronix UWB viene utilizzato su oscilloscopi Tektronix DPO/DSA70000 ad altissime prestazioni ed esegue analisi spettrali
su banda ultra-larga e analisi RF UWB WiMedia

BEAVERTON, Oregon, 6 agosto 2007 - Tektronix, Inc. (NYSE: TEK), fornitore leader a livello mondiale di strumenti di test, misura e monitoraggio, ha annunciato la disponibilità del software Tektronix Ultra-Wideband (Tektronix UWB) per oscilloscopi DPO/DSA70000.  Tektronix UWB estende le capacità di debug e analisi degli oscilloscopi in tempo reale dalle prestazioni più avanzate del settore, in grado di utilizzare fino a 20 GHz di larghezza di banda, 200 MB di memoria e 50 GS/s su tutti i quattro canali, in modo da includere l’analisi in tempo reale di segnali RF ed elettrici su banda ultra-larga.  Il software Tektronix UWB per questi oscilloscopi è la soluzione più avanzata per il test e la misura di applicazioni RF digitali quali le comunicazioni su banda ultra-larga e il radar a banda ultra-larga, oltre che per i dati seriali ad alta velocità.

I moderni segnali RF ed elettrici su banda ultra-larga cambiano frequenza e densità spettrale nel tempo.  L’analisi e i test di conformità per questi segnali complessi richiede una larghezza di banda in tempo reale maggiore e tempi di acquisizione più lunghi rispetto alle acquisizioni basate sugli analizzatori spettrali. Gli analizzatori di segnali digitali serie DSA70000 che impiegano l’elaborazione della forma d’ondaDPX™ e il trigger Pinpoint™ consentono ai tecnici di rilevare ed acquisire le variazioni di tempo e ampiezza di questi segnali. Gli spettrogrammi in tempo reale Tektronix per i segnali a banda ultra-larga, compresi nell'intera larghezza di banda a evento singolo completo del DSA70000, mostrano il comportamento dei segnali a banda ultra-larga nel tempo a partire da una singola acquisizione.

“Diverse applicazioni RF digitali moderne, quali la banda ultra-larga, richiedono larghezze di banda in tempo reale maggiori di quelle disponibili negli analizzatori spettrali tradizionali”, ha affermato Brian Reich, direttore generale di Performance Scope Product Line, Tektronix.  “Tektronix è in grado di sfruttare le tecnologie più veloci degli oscilloscopi in tempo reale del settore, la superiorità aziendale nel campo della risoluzione di temporizzazione a evento singolo, la lunghezza elevata delle acquisizioni e le tecniche di analisi degli analizzatori di spettro in tempo reale (RTSA), al fine di creare una soluzione UWB esclusiva.  L’abbinamento tra il software Tektronix UWB e i nostri oscilloscopi ad alte prestazioni consente di effettuare analisi spettrali e analisi di segnali di comunicazione modulati di livello esclusivo”. 

L’analisi può essere effettuata sull’acquisizione fino a un massimo di 200 MB di memoria a 50 GS/s su tutti i quattro canali. L’uso di capacità quali il gating temporale e la ricerca di pacchetti consente ai tecnici di analizzare il segnale desiderato, il quale può essere separato dagli altri segnali in base al tempo, allo spettro di potenza o alla frequenza. La densità spettrale di potenza viene acquisita a 20 GHz con una singola acquisizione a 50 GS/s, ma viene analizzata in tale acquisizione con una larghezza di banda con risoluzione da 5 MHz per ottenere una rappresentazione video simile a quella degli analizzatori spettrali.

Analisi su banda ultra-larga di tipo WiMedia MB-OFDM

Per le radio WiMedia UWB che utilizzano la tecnologia MB-OFDM per applicazioni Certified Wireless USB, Bluetooth 3.0, WiNet e Wireless “Fire Wire” (1394), Tektronix UWB si spinge ben oltre la demodulazione generale attraverso la lettura automatica delle informazioni digitali dalla forma d’onda RF per determinare il metodo di demodulazione su una base per singolo pacchetto. La lettura automatica delle informazioni digitali dalle forme d’onda RF consente a Tektronix UWB di determinare il metodo di demodulazione da utilizzare, i limiti del test “pass/fail” e il tipo di costellazione visualizzato.  Il rilevamento e l’analisi avvengono su ciascun pacchetto a partire dal contenuto RF, in modo da semplificare notevolmente l’analisi della configurazione e della velocità e i test di conformità.

L’analisi viene eseguita in tutti i sei gruppi di bande (3,1 GHz-10,6 GHz) per tutti i dieci codici di frequenza correlati nel tempo (pattern o canali ortogonali) e per tutte le otto velocità dei dati. Il canale RF viene corretto mediante le frequenze pilota di ciascun pacchetto all’interno del gate temporale specificato in opzione. Le misurazioni della qualità del segnale RF quali l’ampiezza del vettore di errore (EVM), il test delle maschere spettrali e ACPR vengono analizzati con i metodi concordati da WiMedia per le principali misurazioni basate sulla conformità.

I risultati della modulazione ottenuti da ciascuna analisi vengono archiviati per potere essere facilmente esportati.  I risultati comprendono l’ora del test, il canale, la forma d’onda di riferimento o il file della forma d'onda analizzato, il singolo pacchetto nell’acquisizione analizzata, la quantità di simboli di dati analizzati nel pacchetto, il gruppo di bande del segnale RF analizzato, il codice di frequenza temporale del segnale, l’EVM e il picco EVM. Vengono inoltre acquisiti i risultati dei sei test ACPR entro il gruppo di bande e il numero di letture del test spettrale all’interno del gruppo di bande.  Un’ulteriore acquisizione riguarda le letture delle maschere spettrali non comprese nel gruppo di bande sull’intera larghezza di banda a evento singolo dell’oscilloscopio (ad esempio, c.c. - 20 GHz).

DSA70000, l’oscilloscopio in tempo reale più veloce in assoluto

Con una larghezza di banda fino a 20 GHz su tutti i quattro canali simultaneamente, 50 GS/s su tutti i quattro canali, fino a 200 MB di memoria su tutti i quattro canali e oltre 300.000 forme d’onda acquisite al secondo, i DSA70000 sono gli oscilloscopi in tempo reale a quattro canali più veloci e offrono maggiori prestazioni rispetto ai modelli della concorrenza.  I modelli DSA70000 comprendono le versioni a 12,5 GHz,  16 GHz e  20 GHz. 

Definizione del prezzo e disponibilità

Il software Tektronix UWB è disponibile per ordini e consegne. L’MSRP è di £ 4060/€ 6060. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.tek.com/site/ps/0,,61-20587-INTRO_EN,00.html.

Informazioni su Tektronix

Tektronix è un fornitore leader di prodotti di verifica, misurazione e monitoraggio, di soluzioni e servizi per i settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei semiconduttori, oltre che per i settori militare/aerospaziale, elettronica consumer, istruzione e una vasta gamma di altri settori in tutto il mondo. Grazie a 60 anni di esperienza Tektronix consente ai propri clienti di progettare, costruire, distribuire e gestire reti di comunicazione globali di nuova generazione, utilizzando tecnologie avanzate e notevolmente diffuse. Con sede a Beaverton, in Oregon, Tektronix è presente in 19 paesi nel mondo. L'indirizzo Web di Tektronix è www.tektronix.com.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali qui contenuti sono marchi di servizio, marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari.




Navigate News Releases

News Releases > Products > Oscilloscopes > Oscilloscopes 5GHz and above > DPO70000 Series

News Releases > Products > Oscilloscopes > Oscilloscopes 5GHz and above > DSA70000 Series


DPO70000 Series Related Information


(WebID: 11474), 06-ago-2007