DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Logic Analyzers » TLA5000B Series

La partnership tra Tektronix e Rapita Systems migliora l'analisi delle prestazioni di software in tempo reale integrati

Il software RapiTime si collega agli analizzatori logici TLA5000 e TLA7000 per semplificare le attività di sviluppo e debug dei progettisti di software di sistemi integrati

BEAVERTON, Oregon, 22 agosto 2007 - Tektronix, Inc. (NYSE:TEK), fornitore leader a livello mondiale di strumenti di test, misurazione e monitoraggio, ha formalizzato la partnership con il fornitore di strumenti software integrati Rapita Systems Ltd. Il software RapiTime di Rapita per l'analisi del tempo massimo di esecuzione integrato con gli analizzatori logici Tektronix serie TLA5000 e TLA7000, fornisce delle soluzioni all’avanguardia di analisi delle prestazioni ai progettisti impegnati nello sviluppo e nel debug di software applicativi per sistemi in tempo reale integrati.

I sistemi integrati che combinano software complessi con microprocessori avanzati di prestazioni elevate, vengono sempre più utilizzati per implementare funzioni in tempo reale intelligenti, come ad esempio i sistemi per il controllo della stabilità, di sospensioni attive e trasmissioni ibride nel settore automobilistico.  Per competere in modo efficace sul mercato, è necessario che i progettisti impegnati nello sviluppo di tali sistemi dispongano di informazioni chiare sul comportamento temporale del codice del software e sulle prestazioni di tempo di esecuzione dei sistemi integrati.  Una comprensione approfondita delle prestazioni di tempo di esecuzione consente al progettista software di eseguire il debug del codice e di ottimizzarlo, producendo vantaggi significativi nelle aree critiche, nonché il raggiungimento della massima affidabilità, la riduzione del time-to-market e la possibilità di disporre di caratteristiche che consentano di incorporare funzionalità aggiuntive senza la necessità di eseguire aggiornamenti hardware costosi.

"Questa partnership è molto importante per Rapita in quanto Tektronix è leader del settore della strumentazione di test, misurazione e rilevamento in tempo reale", ha dichiarato Guillem Bernat, CEO di Rapita Systems. "La possibilità di collegare il nostro software con un analizzatore Tektronix ci consente di fornire ai nostri clienti una soluzione hardware e software completamente integrata assemblabile autonomamente".

In precedenza, i progettisti di sistemi integrati avevano la necessità di sviluppare soluzioni personalizzate per risolvere i problemi di acquisizione delle informazioni di traccia temporali necessarie per un'analisi dettagliata delle prestazioni.  L'integrazione degli analizzatori logici TLA5000 e TLA 7000 con il software RapiTime consente di automatizzare questo processo e fornisce una soluzione completa, efficace ed efficiente, assemblabile autonomamente. Il miglioramento determinato dalle funzionalità di acquisizione in tempo reale dell'analizzatore logico Tektronix consente agli ingegneri di utilizzare il toolset di RapiTime per fornire informazioni dettagliate relative alle prestazioni temporali del proprio codice applicativo su quasi tutti i microprocessori integrati o microcontrollori disponibili sul mercato.

"RapiTime offre l'opportunità di disporre di un nuovo segmento di mercato per la commercializzazione degli analizzatori logici TLA, consentendo agli ingegneri del software di trovare il cosiddetto 'ago nel pagliaio' nell'ambito delle applicazioni integrate", ha dichiarato Ross Nelson, Direttore Marketing e Strategie per la linea di prodotti Analizzatori logici di Tektronix. "In particolare, lo strumento RapiTime è in grado di elaborare una grande quantità di dati di traccia temporali raccolti durante lunghi periodi di esecuzione e di evidenziare le aree sensibili in cui è stato rilevato il tempo massimo di esecuzione".

Gli analizzatori logici Tektronix della serie TLA dispongono di una tecnologia di acquisizione innovativa che fornisce le migliori funzionalità di analisi dell'hardware in tempo reale del settore. Grazie all'utilizzo di Windows XP, gli strumenti garantiscono facilità di integrazione con pacchetti software di terze parti, quale RapiTime.  La combinazione costituita dall'analizzatore logico TLA di Tektronix e dal toolset del software RapiTime viene commercializzata a livello globale da Rapita Systems.

Informazioni sul software RapiTime

Il software RapiTime fornisce informazioni sul tempo massimo di esecuzione, detto WCET (Worst Case Execution Time) che può essere richiesto per un processo software, evidenzia il codice per il quale è stato rilevato il tempo massimo di esecuzione e calcola il contributo di ogni elemento software al tempo massimo di esecuzione, identificando le opportunità di ottimizzazione migliori. RapiTime fornisce inoltre l'analisi di copertura del codice nella destinazione.

Il software RapiTime viene utilizzato in applicazioni software integrate in diversi ambiti dell'industria, tra cui i settori automobilistico, delle comunicazioni mobili e dell'elettronica aeronautica. Da un recente studio di casi aziendali è emerso che il software RapiTime ha consentito di ridurre il tempo massimo di esecuzione di applicazioni integrate in un sistema aeronautico del 23%, indirizzando l'ottimizzazione soltanto all'1,2% del codice. Questa funzionalità chiave per l'identificazione della parte di codice da ottimizzare e la conseguente eliminazione degli errori temporali consente di aumentare l'affidabilità e ridurre la necessità di aggiornamenti hardware costosi.

Informazioni su Rapita Systems

Rapita Systems Ltd. (www.rapitasystems.com) ha sede a York Science Park nel Regno Unito ed è un'azienda specializzata nell'analisi e simulazione del WCET di sistemi integrati in tempo reale per i settori dell'elettronica aeronautica, automobilistico e delle telecomunicazioni. L'innovativo prodotto RapiTime ha reso Rapita Systems azienda leader nel settore delle misurazioni basate su soluzioni di analisi del WCET. RapiTime fornisce una soluzione di analisi del WCET estremamente pratica che può essere utilizzata per il software integrato complesso eseguito su microprocessori avanzati di ultima generazione. Rapita Systems produce inoltre una tecnologia di simulazione innovativa, ovvero il sistema VirtualTime con metodologia Software-in-the-loop, che consente di modellare in modo preciso le interazioni dettagliate e il comportamento temporale di sistemi complessi basati su RTOS, ad esempio unità di controllo elettroniche, telefoni cellulari e stazioni base radio.

Informazioni su Tektronix

Tektronix è un fornitore leader di prodotti di test, misurazione e monitoraggio, di soluzioni e servizi per i settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei semiconduttori, oltre che per i settori militare/aerospaziale, elettronica consumer, istruzione e una vasta gamma di altri settori in tutto il mondo. Grazie a 60 anni di esperienza, Tektronix consente ai propri clienti di progettare, costruire, distribuire e gestire reti di comunicazione globali di nuova generazione, utilizzando tecnologie avanzate e notevolmente diffuse. Con sede a Beaverton, in Oregon, Tektronix è presente in 19 paesi nel mondo. L'indirizzo Web di Tektronix è www.tektronix.com.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali qui contenuti sono marchi di servizio, marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

 




Navigate News Releases

News Releases > Products > Logic Analyzers > TLA5000B Series

News Releases > Products > Logic Analyzers > TLA7000 Series


TLA5000B Series Related Information


(WebID: 11529), 22-ago-2007