DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Oscilloscopes » Oscilloscopes 5GHz and above » MSO70000 Series

Tektronix lancia l’oscilloscopio a segnali misti con le prestazioni più elevate del settore

Con una risoluzione temporale che non ha eguali nel settore, la nuova serie MSO70000 offre in un unico strumento capacità di analisi analogiche e digitali per la progettazione di sistemi integrati: memorie, RF e bus seriali

BEAVERTON, Ore., 12 ottobre, 2009 – Tektronix, Inc., fornitore leader a livello mondiale di strumenti di testing, misura e monitoraggio, ha annunciato oggi la serie MSO70000 di oscilloscopi a segnali misti, la prima famiglia di MSO integrati ad alte prestazioni. Gli strumenti hanno fino a 20 canali di acquisizione (4 analogici e 16 digitali) con una larghezza di banda che varia da 4 a 20 GHz e con una risoluzione temporale sui canali digitali pari a 80 ps. Grazie all’introduzione dell’MSO70000, Tektronix dispone del portafoglio più completo di oscilloscopi a segnali misti sul mercato; l’offerta si articola in 17 modelli MSO, che vanno dall'economico MSO2000 portatile fino all’MSO72004 da 20 GHz, l’MSO più veloce in assoluto.

La serie MSO70000 combina le caratteristiche di analisi nel dominio del tempo di un analizzatore digitale di alte prestazioni con la precisione analogica, la capacità di accesso al segnale e la facilità di utilizzo di un oscilloscopio in tempo reale dalle prestazioni elevate. Queste caratteristiche ne fanno lo strumento ideale per il debug e la verifica di di progetti che richiedono velocità elevate, quali le memorie  DDR, ASIC ad alte prestazioni, FPGA, dispositivi con sistemi su chip e l’RF digitale.  Inoltre, l’MSO70000 offre la più vasta gamma di accessori per sonde per effettuare le connessioni analogiche e digitali al dispositivo sotto test (DUT) con un'interferenza minima.

“Gli MSO a velocità più elevata assumono sempre maggiore importanza, visto l’incremento della velocità di trasmissione dei bus e della tipologia di quest’ultimi. L’esigenza di visualizzare più bus digitali con velocità del gigabit, mentre si esegue un debug analogico oltre i 4 GHz, è fondamentale”, sostiene Brian Reich, vice presidente della sezione “Performance Oscilloscopes” di Tektronix. “In un ambiente come quello di oggi, caratterizzato da continue sfide a livello economico, la soluzione “all-in-one” come quella fornita dall’MSO70000 Tektronix offre ai clienti una combinazione senza confronti di prestazioni e versatilità per quanto riguarda il debug dei sistemi sempre più complessi”.

L’MSO è risultato essere lo strumento ideale nell’ingegnerizzazione dei sistemi embedded, un’area in cui c’è una forte esigenza di correlare i segnali analogici con quelli digitali. Oggi, i sistemi embedded, quali i commutatori di rete e i server di dati, includono una tecnologia più veloce, che richiede MSO dalla prestazioni più elevate. Altre aree di applicazione, quali l’RF digitale ed i dati seriali ad alta velocità, richiedono sempre più la visibilità completa del sistema per comprendere i problemi dei conflitti del bus e altri problemi legati alla temporizzazione. Con l’introduzione della serie MSO70000, Tektronix non solo offre il più vasto portafoglio di MSO del settore, ma anche le migliori prestazioni in fatto di acquisizione analogica/digitale sia le soluzioni di accesso al segnale assolutamente più versatili di qualsiasi altro fornitore di strumentazione presente sul mercato.

“Il livello combinato di prestazioni analogiche e digitali fornito dai nuovi Tektronix MSO70000 offre ai progettisti di FPGA Arria II GX e Stratix IV una valida soluzione per analizzare gli I/O logici  e ad alta velocità nei nostri dispositivi”, ha affermato il Dott. Mike Li,  principale progettista e apprezzato ingegnere, di Altera Corporation. “I nostri FPGA a 40 nm forniscono ai clienti diverse innovazioni all'avanguardia quali ricetrasmettitori integrati ad alta velocità e interfacce di memoria. Con l'MSO70000, i nostri clienti sono in grado di caratterizzare e valutare con rapidità, precisione ed efficienza le prestazioni dell'intero progetto FPGA con lo stesso strumento.”

Una suite completa di applicazioni – Un unico strumento

La famiglia MSO70000 potenzia il debug fornendo una suite completa di capacità di misura in un unico strumento, rendendolo così il prodotto ideale per risolvere problemi analogici nei sistemi digitali. Il nuovo strumento offre miglioramenti in tre aree chiave: prestazioni, accesso al segnale e analisi.

Individuazione dei problemi in pochi secondi – Con 4 canali con banda analogica che va da 4 a 20 GHz in base al modello, l’MSO70000 offre una larghezza di banda fino a 5 volte superiore ed una risoluzione temporale 5 volte maggiore rispetto agli MSO integrati più veloci disponibili al momento – garantendo una migliore visibilità del segnale ai fini dell'individuazione dei problemi. Fornisce lunghezze di registrazione fino a 250 milioni di punti e velocità di campionamento analogica di 50 GS/s e digitale di 12,5 GS/s. Grazie a queste prestazioni senza compromessi, gli ingegneri possono acquisire eventi di lunga durata con un’elevata risoluzione di campionamento e avere visualizzazioni correlate nel tempo dei dati analogici e digitali ad alta velocità.

Acquisizione degli eventi al primo tentativo – Affinché gli MSO diano misure affidabili, i clienti necessitano di un accesso sicuro e agevole per acquisire i segnali analogici e digitali di interesse, nonché di una eccellente integrità del segnale dal sistema di probing. Su questo fronte, l’MSO70000 offre un set completo di accessori per la saldatura della sonda, che facilita la connessione alle vias e ai componenti “fine pitch” su schede ad alta densità per acquisire segnali di controllo digitali, quali il comando del bus DDR. Il toolset Tektronix per la sonda DDR include adesso anche i nuovi interposer BGA per tutte le varianti dei componenti di memoria DDR3 e DDR2, fornendo accesso a tutti i segnali con una fedeltà eccellente. Combinato con la tecnologia all’avanguardia iCapture™, che consente l’instradamento interno dei segnali digitali selezionati nei canali analogici per una valutazione analogica completa, l’MSO70000 è ideale per layout di schede “fine pitch” ultrasensibili.

Ricerca rapida di tutte le acquisizioni – Grazie alla funzione iCapture, l’MSO70000 fornisce visualizzazioni analogiche su qualsiasi canale digitale connesso, consentendo una versatilità e un’analisi di debug ineguagliate su tutti i 20 canali. La serie MSO70000 fornisce estese capacità di trigger compresi pattern seriali, trigger misti analogici e digitali, pattern logici e trigger sullo stato del bus che i progettisti possono combinare per isolare errori nel sistema che si verificano solo in determinati stati del sistema. La serie MSO70000 fornisce una sincronizzazione temporale estremamente precisa tra il sottosistema analogico e quello digitale con una correlazione temporale più vicina possibile a 80 ps, consentendo una determinazione semplificata di causa ed effetto nelle operazioni del circuito.

Analisi efficiente di dispositivi e bus – Con oltre 30 diversi software di analisi proposti sulla serie MSO70000, i clienti possono scegliere fra una vasta gamma di opzioni che includono la nuova analisi dei bus I2C e SPI, DPOJET per l’analisi del jitter e del diagramma ad occhio, DDRA per la verifica del bus della memoria DDR, SDLA per l’analisi e l’emulazione dell’Equalizzazione e del canale e SignalVu per l’analisi e la visualizzazione del dominio della frequenza.

Prezzi e disponibilità

Ordinabile in ottobre, il prezzo di vendita al dettaglio di MSO70000 parte da €60,000.

Informazioni su Tektronix

Tektronix è un fornitore leader di prodotti di testing, misura e monitoraggio, di soluzionie servizi per i settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei semiconduttori, oltre che per i settori militare/aerospaziale, elettronica consumer, educazionale ed una vasta gamma di altri settori in tutto il mondo. Forte dei suoi 60 anni di esperienza, Tektronix consente ai propri clienti di progettare, costruire, distribuire e gestire reti di comunicazione globali di nuova generazione, sistemi informatici e tecnologie avanzate. Con sede a Beaverton, in Oregon, Tektronix è presente in 19 paesi nel mondo. L'indirizzo Web di Tektronix è www.tektronix.com.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali qui citati sono marchi di servizio, marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari.




Navigate News Releases

News Releases > Products > Oscilloscopes > Oscilloscopes 5GHz and above > MSO70000 Series

News Releases > Products > Accessories > Oscilloscope Accessories > Oscilloscope Probes > Probes General Information

News Releases > Applications > Computing > Storage > SATA / SAS


MSO70000 Series Related Information


(WebID: 16120), 12-ott-2009