DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Network Diagnostics » Protocol Analyzers » K12 » G35

Il primo strumento di monitoraggio del protocollo funzionale WiMAX presentato da Tektronix

La soluzione K1297-G35 WiMAX consente di ridurre i tempi di introduzione sul mercato durante lo sviluppo di prodotti per l’Accesso Radio Mobile

BEAVERTON, Oregon, 24 ottobre 2006 – Tektronix, Inc. (NYSE: TEK), produttore leader mondiale di soluzioni di diagnostica e di gestione per le reti di comunicazione, ha annunciato la disponibilità della soluzione K1297-G35 WiMAX, la prima piattaforma di monitoraggio di protocollo a livello industriale per i test funzionali dei prodotti per accesso radio Mobile WiMAX basati sullo standard IEEE 802.16e. Tutte le indicazioni pervenute dai laboratori di sviluppo di apparecchiature di rete confermano che la soluzione di monitoraggio dei protocolli Tektronix K1297-G35 WiMAX consentirà di ridurre notevolmente i tempi di introduzione sul mercato, proprio mentre i produttori di reti di accesso Mobile WiMAX cercano di prevalere in questo settore in notevole espansione.

 “Mentre gli operatori e i produttori di apparecchiature di rete stanno valutando Mobile WiMAX per realizzare reti dati wireless a larga banda affidabili, Tektronix è già in grado di consentire loro di fornire applicazioni e servizi multimediali mobili su larga scala agli utenti”, ha affermato Arif Kareem, Vice Presidente Tektonix , Network Diagnostics. “Noi siamo leader nei test dei protocolli dei sistemi di comunicazione mobile con i nostri prodotti per la diagnostica delle reti, che assicurano i più elevati livelli di qualità del servizio per WiMAX, e per altre tecnologie di reti a larga banda che stanno per essere introdotte”.

Data la crescente diffusione di Mobile WiMAX durante lo scorso anno, gli operatori di reti hanno iniziato a sviluppare i loro piani per realizzare reti mobili a larga banda. La soluzione Tektronix per il monitoraggio del protocollo WiMAX è l’unica del suo genere e si è già rivelata preziosa nei laboratori dei produttori di apparecchiature. Per assicurare la conformità agli standard industriali e dimostrare ulteriormente la sua leadership, Tektronix è diventata membro del Forum WiMAX, un’organizzazione sostenuta dalle industrie del settore, che certifica la compatibilità e l’interoperabilità dei prodotti fissi e Mobile WiMAX.

“La soluzione Tektronix per il monitoraggio del protocollo WiMAX rappresenta una pietra miliare significativa in quanto è la prima del genere a permettere ai produttori di portare le apparecchiature per l’accesso radio Mobile WiMAX fuori dai laboratori e usarle nelle reti funzionanti”, ha dichiarato Jeff Orr, Direttore Marketing del WiMAX Forum™. “Siamo lieti di vedere una società come Tektronix, leader nei test e nelle misure 3G, focalizzare i propri sforzi su Mobile WiMAX, poiché è un ulteriore indicatore di quanto questa tecnologia sia sulla strada giusta per una rapida diffusione”.

La flessibile piattaforma di test Tektronix può essere configurata per operare con qualsiasi protocollo wireless per aiutare i costruttori di apparecchiature e gli operatori di reti ad ottenere la vera connettività tra qualsiasi dispositivo o rete. Da anni i prodotti Tektronix per il test e il monitoraggio di sistemi radiomobili hanno permesso la transizione dal 2G al 3G con la contemporanea introduzione di nuove applicazioni per retiGPRS, EDGE e UMTS. Tektronix sta facendo altrettanto per le reti wireless della prossima generazione, introducendo le prime soluzioni di monitoraggio del protocollo Mobile WiMAX per consentire l’evoluzione verso le tecnologie wireless a larga banda successive alla 3G.

Caratteristiche del K1297-G35 WiMAX

Sfruttando la porta di monitoraggio della stazione base WiMAX, che utilizza una connessione Ethernet, il G35-WiMAX può accedere al protocollo IEEE 802.16e MAC dell’interfaccia R1 (che è l’interfaccia tra l’apparecchiatura dell’utente e la stazione base), senza le limitazioni degli strumenti RF. Inoltre, dalla porta di monitoraggio si può accedere all’interfaccia tra il MAC e il layer fisico dell’interfaccia air, in modo da avere la visibilità completa del traffico del protocollo scambiato all’interfaccia air. Il G35-WiMAX supporta la decodifica del protocollo di una o più interface R1 ed è sincronizzato in timing.

Inoltre, G35-WiMAX consente la correlazione tra il gateway di accesso WiMAX e la stazione base WiMAX – collegamento noto come R6. Anche se R6 è un protocollo proprietario, Tektronix è in grado di personalizzare il motore di decodifica in base alle specifiche di diversi produttori.

Utilizzando questi test contemporanei dello user e del control plane, i produttori di apparecchiature possono esaminare la qualità del servizio (QoS) e dimostrare che la stazione base soddisfa le specifiche dichiarate, dal gate di accesso fino al dispositivo dell’utilizzatore finale come, ad esempio, un PC portatile abilitato WiMAX. In questo modo i produttori possono ridurre i tempi di immissione sul mercato delle loro apparecchiature.

Tektronix ha anche recentemente annunciato un accordo di collaborazione con LitePoint per la realizzazione di un nuovo set di strumenti RF per dispositivi finali e stazioni base. Con quest’ultimo annuncio relativo al primo strumento industriale per il monitoraggio del protocollo Mobile WiMAX, Tektronix ha ampliato le sue proposte WiMAX dai dispositivi per l’utente finale alle reti degli operatori, includendo soluzioni di test RF e non-RF. In qualità di membro del WiMAX Forum, Tektronix ha partecipato al WiMAX Forum Member Conference in Seoul, Korea, October 17-20 dove ha effettuato dimostrazioni della sua nuova soluzione di monitoraggio di protocollo.

La soluzione G35-WiMAX Tektronix si basa sulla sua piattaforma di test di protocolli di sistemi radiomobili K1297-G35. Questa piattaforma offre capacità di test HSDPA e HSUPA e applicazioni di test funzionali 2G e 3G, consentendo di proteggere gli investimenti e di ridurre i rischi dovuti agli sviluppi tecnologici. Potrete avere ulteriori informazioni sulle soluzioni di misura, di test per comunicazioni e di monitoraggio delle reti visitando il sito Web della società:

www.tek.com/communications.

Tektronix

Tektronix, Inc. è un produttore leader di strumenti di test, misura e controllo, soluzioni e servizi per le aziende operanti nei settori dei semiconduttori, dei computer, delle telecomunicazioni, militare/aerospaziale, dell’elettronica di consumo, della didattica e per una vasta gamma di altre aziende nel mondo. Grazie a 60 anni di esperienza, Tektronix permette ai suoi clienti di progettare, costruire, installare e gestire le reti di telecomunicazioni globali delle prossime generazioni, le tecnologie avanzate e quelle più diffuse. Tektronix ha sede a Beaverton, nello Stato dell’Oregon (U.S.A.), e opera in 19 Paesi. Il sito web Tektronix è www.tektronix.com

Tektronix offre agli operatori di reti e ai costruttori di apparecchiature una completa e ineguagliata gamma di soluzioni per la diagnostica e la gestione di reti fisse, mobili, IP e multi-service convergenti. Queste soluzioni supportano architetture e applicazioni di convergenza su reti fisse e mobili, accesso wireless a banda larga e servizi triple-play, compresa la IPTV.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali a cui si fa riferimento sono marchi di servizio, marchi di fabbrica o marchi registrati delle rispettive aziende.




Navigate News Releases

News Releases > Products > Network Diagnostics > Protocol Analyzers > K12 > G35

News Releases > Applications > Communications Technologies > Broadband Wireless > WiMAX


G35 Related Information


(WebID: 4796), 24-ott-2006