DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Video Test » MPEG Test & Monitoring » MPEG Transport Stream Monitors

Rai Way garantisce la qualità della rete digitale terrestre grazie al monitoraggio MPEG avanzato di Tektronix

MTM400 garantisce la qualità del contenuto e la conformità con le specifiche HD e SD per audio e video

BEAVERTON, Oregon, 26.06.07 - Tektronix, Inc. (NYSE: TEK), fornitore leader a livello mondiale di strumenti di test, misura e monitoraggio, ha annunciato che Ray Way, che possiede e gestisce la divisione di trasmissione del servizio pubblico radiotelevisivo italiano RAI, ha installato 13 Transport Stream Monitor MTM400 MPEG di Tektronix per monitorare la qualità del flusso di trasporto nella propria rete televisiva digitale terrestre (DTT). 

La televisione digitale terrestre offre un servizio video Over The Air basato su trasmettitori terrestri.  Gli enti radiotelevisivi possono trarre numerosi vantassi dal DTT, secondo il principale analista di banda larga di ABI Research, Michael Arden. "Il digitale non solo consente loro di trasmettere pubblicità locale mirata più facilmente, ma permette anche di aggiungere canali secondari supplementari, che possono trasmettere contenuti specifici o programmi ad alta risoluzione, utilizzando la licenza e l'allocazione di spettro già esistenti."

Ray Way ha completato un ambizioso programma per convertire la rete radiotelevisiva esistente della RAI in un'implementazione tempestiva e vantaggiosa del digitale terrestre. Ray Way è riuscita a raggiungere gli impegnativi obiettivi fissati dalla legge italiana, raggiungendo il 70% della popolazione entro il dicembre 2004. La rete DTT così ottenuta ora offre numerosi servizi di programmi televisivi in chiaro.

"Abbiamo scelto di utilizzare MTM400 in numerosi punti del nostro programma DTT per monitorare i segnali satellitari in arrivo, che vengono quindi riconvertiti e inviati alle reti di trasmissione DVB-T", spiega Marcello Cianfa, tecnico della rete di trasmissione Ray Way per il reparto di pianificazione della rete di trasmissione.  "MTM400 ha dimostrato di essere l'opzione più valida e vantaggiosa sul mercato per la propria affidabilità, la facilità di installazione e la capacità di monitorare tutti i parametri necessari a livello sia di trasporto che di radiofrequenze."

"Ray Way svolge da tempo un ruolo dominante nella diffusione radiotelevisiva italiana e siamo onorati di essere stati scelti come fornitori strategici di tecnologia per il programma DTT", dice Winfried Schultz, EMEA Video Marketing Manager di Tektronix, Inc. "La loro vasta eredità tecnica ha consentito alla RAI di offrire ai cittadini italiani un servizio pubblico di trasmissione radiotelevisiva di elevata qualità. Gli MTM400 assisteranno la RAI consentendo di offrire una programmazione più vasta e un numero maggiore di servizi grazie a tecnologie digitali avanzate, migliorando ulteriormente la loro reputazione di qualità, affidabilità ed eccellenza tecnica."

Informazioni su MTM400

MTM400 è un monitor di flussi di trasporto MPEG per broadcaster e operatori di rete che necessitano di una soluzione scalabile per rilevare il degrado del segnale causato durante la trasmissione e la distribuzione.  La piattaforma include un potente sistema operativo incorporato in tempo reale (RTOS), progettato per garantire affidabilità ininterrotta, e offre opzioni software per estendere la soluzione con funzionalità di diagnostica e monitoraggio preventivo. Tektronix offre inoltre strumenti di analisi approfondita non in linea che consentono di analizzare nel dettaglio flussi acquisiti in remoto utilizzando MTM400.

Informazioni su Rai Way

Ray Way è responsabile della rete di trasmissione e della diffusione del segnale della RAI ed ha svolto un ruolo predominante nella diffusione radiotelevisiva italiana fin dagli esordi della radio e della televisione. Ray Way dispone dell'eredità tecnica, del know-how e delle infrastrutture che hanno consentito alla RAI di offrire ai cittadini italiani un servizio pubblico di trasmissione radiotelevisiva di prim'ordine. Ray Way è inoltre in grado di favorire il miglioramento delle opportunità commerciali dei clienti professionisti offrendo loro supporto nella pianificazione, implementazione, estensione e gestione della rete.

Informazioni su Tektronix

Tektronix è un fornitore leader di prodotti di verifica, misurazione e monitoraggio, di soluzioni e servizi per i settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei semiconduttori, nonché per i settori militare/aerospaziale, elettronica consumer, istruzione e una vasta gamma di altri settori in tutto il mondo. Grazie a 60 anni di esperienza, Tektronix consente ai propri clienti di progettare, costruire, distribuire e gestire reti di comunicazione globali di nuova generazione, utilizzando tecnologie avanzate e notevolmente diffuse. Con sede a Beaverton, in Oregon, Tektronix è presente in 19 paesi nel mondo. L'indirizzo Web di Tektronix è www.tektronix.com.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali qui contenuti sono marchi di servizio, marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari.




Navigate News Releases

News Releases > Products > Video Test > MPEG Test & Monitoring > MPEG Transport Stream Monitors


MPEG Transport Stream Monitors Related Information


(WebID: 6515), 26-giu-2007