DCSIMG
Tektronix » News Releases » Products » Signal Generators » Arbitrary Waveform / Function Generator » AWG7000 Series

Esito positivo dei test di Tektronix sul più lungo e veloce cavo InfiniBand di Intel

Il cavo Intel® da 100 metri garantisce un rendimento di 20 Gb/s

BEAVERTON, Oregon, 27 giugno 2007 - Tektronix, Inc. (NYSE: TEK), leader mondiale per le soluzioni di testing, misurazione e monitoraggio, ha annunciato di aver verificato con esito positivo le prestazioni del nuovo cavo InfiniBand da 100 metri che garantisce velocità fino a 20 Gb/s. Il più lungo cavo ottico InfiniBand del mondo è dotato di un'interfaccia elettrica su entrambe le terminazioni e sfrutta quattro corsie di dati in serie ciascuno a 5 Gb/s. Il cavo verrà utilizzato per migliorare in modo significativo le prestazioni dei grandi cluster di elaborazione dati. La rete backbone della mostra International Supercomputing Conference (ISC) di Dresda, in Germania, sarà basata su questi cavi. 

L'esigenza di migliori prestazioni, con maggiori larghezza di banda e velocità, continua a crescere per i motivi più disparati: dalle applicazioni grafiche in cui CPU, sottosistema grafico e memoria devono spostare continuamente dati per le immagini in movimento, alla creazione di backplane per supercomputer sempre più veloci che aiutino a svelare i segreti della fisica nucleare. Per restare al passo, i bus delle informazioni (ovvero i circuiti su cui vengono trasportati i dati tra due componenti elettronici) continueranno ad ampliarsi e a spostare dati in modo sempre più veloce. Il nuovo cavo InfiniBand di Intel rappresenta la tecnologia più avanzata nel settore. 

"Siamo molto soddisfatti della convalida delle prestazioni dei cavi InfiniBand più lunghi e veloci del settore di Intel", ha affermato Lynne Camp, vicepresidente di Performance Plus Instruments, Tektronix. "Mentre le velocità dei dati a più Gigabit al secondo diventano sempre più comuni nei sistemi digitali, l'integrità del segnale, ovvero la qualità del segnale necessaria per il corretto funzionamento di un circuito integrato, si impone come obiettivo primario di tutti i progettisti. Tektronix è riuscita a soddisfare i requisiti di altissimo livello per l'esecuzione di questi test utilizzando la propria strumentazione esclusiva di nuova generazione per l'analisi dei dati seriali".

"Tektronix è già nota per la competenza nel campo dell'integrità del segnale, con un'esperienza comprovata nell'esecuzione di misurazioni e analisi complesse e ad alta velocità", ha aggiunto Tuan Phamdo, Intel Technology Enabling Manager e Co-Chair dell'IBTA Compliance Working Group. "Questa esperienza, associata a un forte orientamento alle tecnologie leader ed emergenti nel campo dei dati seriali, rende Tektronix il partner ideale per il testing dei nuovi cavi Intel. Il patrimonio di tecnici ed esperienza di Tektronix è stato fondamentale per la convalida finale". 

Le specifiche per i test sul cavo InfiniBand richiedono che da una sorgente di segnale venga emesso un segnale con un'anomalia specificata. A tal fine si è utilizzato il generatore di forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG7102 per la trasmissione di un pattern di test a 5 Gb/s. L'anomalia del segnale è stata creata con il metodo della sintesi diretta Tektronix. Per sintesi diretta si intende un metodo ripetibile e flessibile per la creazione di forme d'onda ideali o anomale che vengono quindi sintetizzate direttamente dalla serie di generatori di forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG7000. L'AWG è in grado di emettere segnali anomali precisi e programmabili a una velocità massima di 6 Gb/s e costituisce, quindi, una soluzione perfetta per l'esecuzione di test su cavi e ricevitori in collegamenti seriali ad alta velocità.

Per quanto riguarda le misure del diagramma a occhio, si è utilizzato un analizzatore di segnali digitali Tektronix DSA8200 per rilevare i valori di jitter e occhio. Si è inoltre utilizzato il software avanzato di analisi di jitter, BER e rumore (JNB) per eseguire l'analisi del BER del cavo fino alla specifica BER 10-15 del cavo.

"Tektronix è entrata a far parte dell'ecosistema InfiniBand da molto tempo", ha affermato Jit Lim, Tektronix Technology Solutions Manager. "Fin dalla nascita  di InfiniBand, abbiamo partecipato attivamente al programma per la conformità e interoperabilità di InfiniBand e, per alcuni anni, abbiamo diretto il gruppo di lavoro sul livello fisico di conformità e interoperabilità dell'IBTA. Intel ci ha quindi chiesto di partecipare al lancio dei nuovi cavi SDR/DDR da 100 metri e noi abbiamo aderito con piacere verificando la conformità del cavo rispetto alle specifiche InfiniBand. Questa tecnologia costituirà senza dubbio una svolta per il settore dei cavi di collegamento ad alte prestazioni, ma troverà applicazioni interessanti anche in altri settori della comunicazione ad alta velocità".

Tektronix ha un lungo curriculum nel settore del testing dei cavi. Tektronix è leader di settore nella convalida di caratterizzazione e conformità dei cavi SFF8470 fin dalla prima comparsa nel 2002. Tutti i cavi SFF8470 certificati oggi sul mercato hanno ottenuto la certificazione grazie a un sistema basato su Tektronix TDS/CSA/DSA 8200. Negli ultimi 5 anni, Tektronix ha sottoposto a test circa 500 cavi. Universalmente conosciuto con il nome "InfiniBand", un cavo SFF8470 viene impiegato in molte altre tecnologie chiave come 10Gig Ethernet/XAUI, CX4, Fiber-Channel, SATA-M e SAS-M. 

Informazioni su Tektronix

Tektronix è un fornitore leader di prodotti di verifica, misurazione e monitoraggio, di soluzioni e servizi per i settori delle comunicazioni, dell'informatica e dei semiconduttori, nonché per i settori militare/aerospaziale, elettronica consumer, istruzione e una vasta gamma di altri settori in tutto il mondo. Grazie a 60 anni di esperienza, Tektronix consente ai propri clienti di progettare, costruire, distribuire e gestire reti di comunicazione globali di nuova generazione, utilizzando tecnologie avanzate e notevolmente diffuse. Con sede a Beaverton, in Oregon, Tektronix è presente in 19 paesi nel mondo. L'indirizzo Web di Tektronix è www.tektronix.com.

# # #

Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali qui contenuti sono marchi di servizio, marchi commerciali o marchi registrati dei rispettivi proprietari.




Navigate News Releases

News Releases > Products > Signal Generators > Arbitrary Waveform / Function Generator > AWG7000 Series

News Releases > Products > Oscilloscopes > Oscilloscopes 5GHz and above > DSA8200


AWG7000 Series Related Information


(WebID: 6536), 27-giu-2007